venerdì 6 aprile 2018

MI CANDIDO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA.




Sono pronto.


Le mie battaglie passate sono il mio programma futuro. 
Dedico la mia candidatura al maggiore responsabile di tutto questo: Marco Pannella. Per fare "della sua mancanza una presenza".
Voglio coniugare idealismo e concretezza e prometto solo di continuare ad onorare la mia storia. 
La candidatura come consigliere comunale giunge infatti dopo una lunga militanza nella "associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica" durata oltre dieci anni, durante i quali ho contribuito in maniera determinante ad ottenere importanti risultati per Francavilla Fontana come: 

· il registro dei testamenti biologici (Francavilla Fontana è stato il primo Comune in Puglia a dotarsi di questo strumento) e quello delle unioni civili 

· l'anagrafe degli eletti (pubblicazione di tutti i dati e dell'attività degli amministratori) 

· il regolamento degli strumenti di democrazia diretta (che ho redatto io stesso su incarico del Consiglio comunale) 

· il trasporto pubblico gratuito per i disabili. 

Ho condotto una battaglia personale per ottenere 

· il piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche, giungendo fino in Regione ed ottenendo una diffida nei confronti del nostro Comune per violazione della l. 41/86 (primo caso in Italia) 

· una sala per i funerali civili (in ossequio alla l. r. 34/2008) 

· un piano del traffico aggiornato, come prescritto dall’art. 36 c.d.s. 

· l'ampliamento della zona pedonale nell'ambito della trasformazione della mobilità in senso sostenibile 

· la diffusione di campagne scientifiche in materia di produzione di rifiuti, droga e sesso ed in generale per l'affermazione del principio di autodeterminazione e di laicità, oltre ad aver organizzato decine di raccolte di firme sui temi più svariati di rilevanza locale e nazionale. 

Oggi mi candido per proseguire e completare quelle iniziative avendo come stella polare il rispetto delle regole, riconoscente per quello che sono verso la scuola radicale, ponendomi come obiettivo politico  la costruzione di una città intorno al pedone e non più intorno all'auto, la creazione di un centro storico pieno di vita ma regolamentato, una periferia che sia pienamente coinvolta e ben collegata al resto della città, l'affermazione del bilancio partecipato e la concreta attivazione dei referendum e degli strumenti di democrazia diretta (unico antidoto per il superamento della logica clientelare). Intendo fare di Francavilla una città che produca meno rifiuti attraverso l'adozione di prassi virtuose, una città inclusiva ed accogliente, rispettosa delle diversità, di tutte le minoranze e dei soggetti più deboli, che non discrimini in base al credo religioso o politico o alle tendenze sessuali.

Ho deciso di candidarmi nella lista “Articolo 9” a sostegno di Antonello Denuzzo, candidato sindaco affidabile, il più adatto a trasformare Francavilla in una città moderna e coraggiosa. 

Se sarò eletto sono convinto di poter risultare ancora più efficace nell'azione politica rispetto al passato, ma per farcela ho bisogno del tuo aiuto. 


La differenza potrà farla anche un solo voto, magari proprio il tuo.


Nessun commento: